Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

BRUXISMO: SERRARE I DENTI È UNA PATOLOGIA?

Il bruxismo è una patologia che porta a digrignare i denti e a serrare i mascellari con forza contraendo i muscoli facciali e masticatori, soprattutto durante la notte. Si tratta di un atto involontario, di un’attitudine para-funzionale e spesso chi ha questo problema tende a non accorgersene se non quando cominciano ad esserci segni evidenti sui denti oppure gravi tensioni muscolo-scheletriche.

Il bruxismo quindi è un’attitudine che porta al serramento, sfregamento dei denti che con il tempo può determinare un eccesivo consumo dello smalto fino ad arrivare alla dentina, l’articolazione temporo-mandibolare può essere danneggiata e talvolta anche i muscoli cervicali. Va tenuto presente che i denti vengono a contatto per circa 45 minuti totali nelle 24 ore, mentre nelle persone con bruxismo i denti entrano in contatto per circa 8 ore su 24 con conseguente forte aumento del carico lavorativo anche dei muscoli e dell’articolazione temporo-mandibolare. Chi ha problemi di bruxismo spesso ne è inconsapevole, quindi come fare per accorgersi? Ci sono dei segnali a cui dobbiamo prestare attenzione: chi digrigna i denti e serra con forza i mascellari durante la notte si sveglia al mattino con i muscoli facciali indolenziti, dolori cervicali, mal di testa, piccoli acufeni, scricchiolii all’apertura e alla chiusura della bocca, inoltre può aver problemi ad aprire completamente la bocca oltre anche alla difficoltà di deglutizione.

Il continuo sfregamento dei denti può consumare lo smalto aumentando la sensibilità dentale agli stimoli termici per via dell’esposizione della dentina. Inoltre se i denti sono particolarmente usurati si potrebbero verificare delle piccole fratture. In presenza di questi segnali è bene fare una visita odontoiatrica specialistica da un gnatologo.
Non è noto cosa porti una persona a digrignare i denti ma ci sono molteplici fattori scatenanti che possono portare alla comparsa del bruxismo come abuso di alcolici, droghe, caffeina, assunzione di determinati farmaci, malattie neurologiche, disturbi del sonno, malocclusione dentale, stress ed ansia. Durante il periodo di pandemia COVID si è verifica un aumento della popolazione soggetta a stress o ansia, sollecitazioni dovute da famiglia, lavoro, ecc. e possono portare a qualche disturbo che il paziente somatizza a livello della bocca e, di conseguenza, si ha avuto un forte aumento dei casi di bruxismo e/o cefalee muscolo tensive, che colpiscono indistintamente bambini, adulti ed anziani.
L’odontoiatra si accorge di questo problema sia attraverso l’anamnesi del paziente sia osservando i segni d’usura dentale e/o alterazioni dei rapporti occlusali, i pazienti affetti da questo problema modificano la distribuzione dei carichi masticatori in modo non ottimale e ciò ha ripercussioni su tutta la colonna vertebrale.
E’ fondamentale fare una diagnosi precoce perché se l’articolazione è compromessa il piano terapeutico è completamente diverso. Se il bruxismo viene diagnosticato in tempo è possibile salvaguardare la salute dei denti dei pazienti con l’uso del BITE: una mascherina realizzata sulle impronte dentali del paziente che non permette ai denti di entrare in contatto tra loro durante il serramento e il digrignamento.

Con il bite è possibile evitare l’usura dei denti e con bilanciamenti occlusali mirati di questo è possibile ridurre le tensioni muscolari migliorando anche la qualità del sonno del paziente.
Se i denti hanno subito l’abrasione dello smalto possono avere problemi di sensibilità ed apparire più corti e gialli, a questo punto, oltre al bite, si rende necessaria la ricostruzione dei denti per un miglioramento funzionale ed estetico grazie a corone in ceramica piuttosto che faccette o intarsi dentali. Il paziente inoltre può provare ad intervenire sui fattori scatenanti, ad esempio migliorando il proprio stile di vita, correggendo cattive abitudini e adottando tecniche di rilassamento per combattere lo stress.
Se soffrite di bruxismo o se solo avete un sospetto vi aspettiamo per una consulenza con i nostri esperti.

POLIAMBULATORI SAN FLAVIANO
Via Garibaldi 35
25020 Pralboino BS
Tel. 030/954.649
www.poliambulatorisanflaviano.it

Condividi