Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Aurora

Il nome deriva dal termine latino Aurora a sua volta ripreso, molto probabilmente, dal sabino Ausel nome di una divinità solare. Questo nome, comunque, potrebbe anche derivare direttamente dal termine latino Aurum. In ogni caso il suo significato è “luminosa” o “brillante”.
Nella mitologia romana Aurora (Eos della mitologia greca) era una déa che aveva il potere di rinnovarsi giorno dopo giorno e solcava il cielo per annunciare l’arrivo del mattino.
Viene usato come nome proprio di persona sin dal periodo rinascimentale. Secondo i dati forniti dall’ISTAT questo nome è stato tra i più diffusi, in Italia, negli anni compresi tra il 2004 e il 2012. Nel 2007 e nel 2012 fu il 6° nome più scelto per le nuove nate.


Onomastico
Si festeggia il 7 dicembre per commemorare la beata Aurora Lopez Gonzalez, religiosa e martire a Moncloa in Spagna. Inoltre, l’onomastico si può celebrare anche il 20 ottobre in ricordo di Santa Aurora o Orora. Questa viene venerata, assieme a San Brandano, soprattutto sull’isola di Man in Gran Bretagna.


Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona gioiosa che illumina le persone che le stanno intorno regalando energia e vitalità. Aurora odia le routine, le piacciono le nuove avventure, le nuove emozioni e scoprire sempre cose e sensazioni nuove.

Origine: latina
Parola chiave: illuminare
Ipocoristico: Aura
Numero portafortuna: 5
Colore: Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Oro
Onomastico: 20 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Leone


(Fonte: ilgiardinodegliilluminati.it)

Condividi