Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

AMORI

È sempre attuale la metafora della rinascita della natura in primavera paragonata alla nascita di nuovi amori. Come sbocciano i fiori, rinverdiscono gli alberi e si sente in generale nell’aria la magia del risveglio, così il risveglio nelle persone, che stuzzica rinnovate emozioni, facendo sbocciare nuovi innamoramenti.


Alcuni si trasformano poi in amori stabili, altri si rivelano invece fiammate che si spengono presto. Non è scontato che i colpi di fulmine riguardino solo i giovani, anzi, molto frequenti le nuove storie tra persone mature, causa anche l’aumento di separazioni fra coppie di mezza età. Situazioni che danno ancora la spinta e la voglia di ricominciare, a credere che ad ogni età ci si può innamorare, pur con diverse sfumature e intensità. Molti i proverbi dialettali a tema, alcuni seri, molti altri, come spesso si esprime ironicamente la lingua dialettale, simpatici e pure cattivelli.

“Per cunussis bé bisogna maià ‘nsèma un quintal de sal amàr” – per conoscersi bene, bisogna mangiare insieme un quintale di sale amaro. “Amur nöf èl và e ‘l vé, amur vècc ‘l sa manté” – amore nuovo va e viene, amore vecchio si mantiene- per dire che è più sicuro un amore datato e collaudato da vicissitudini non sempre felici.

Di buon auspicio, in teoria, ”Badil èl g’ha töt pala, come ‘l l’ha ülida èl l’ha catada” – chi si somiglia si piglia. Questa premessa una volta era praticamente una certezza, perché chi si sposava, molto, ma molto raramente si separava, pur con problemi seri di incompatibilità; ora è invece un dato di fatto che, sposati o conviventi, nessun rapporto può considerarsi sicuro e se per certe situazioni è giusto, per altre è un alibi che denota troppa superficialità.

Nà a treèrs” – tradire- per esempio, è uno dei motivi più frequenti che portano le coppie a lasciarsi. Drastico “Se ta öt viver quiét resta pöt” – “Se vuoi vivere tranquillo, non sposarti”, per risolvere il problema alla fonte! Si dice pure: “Amur sensa baröfa èl fa la möfa” – “Amore senza litigi, fa la muffa”.

Chi ha un po’ d’esperienza in materia non può che confermare: impossibile andare sempre d’accordo, tante sono le sfaccettature in ogni rapporto e sarebbe pure monotono e piatto, l’importante è trovare un buon equilibrio.

D’amore se ne potrebbe parlare all’infinito e ogni differenza fa sì che la coppia gestisca il proprio rapporto in modo altrettanto diversificato. Spesso per fortuna funziona, altre purtroppo no, ma tranne in casi di particolare gravità, molti amori si potrebbero salvare, anche perché l’uomo/ la donna perfetta esistono solo nei film o nelle fiabe. Accontentarsi no, ma neanche inseguire l’impossibile!


Olfi Ornella

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email