Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

ALTRA STANGATA!!!

Mentre tutti erano impegnati in campagna elettorale con le solite promesse mai mantenute come la diminuzione delle tasse, l’abolizione dell’Irap, calo del costo del lavoro… ci troviamo nel bel mezzo di una stangata senza precedenti: si stima che l’aumento di gas e luce per una famiglia sia di 1480,00 € l’anno.
Basti pensare che la luce è aumentata del 29,8% e il gas del 14,4% per non parlare di tutto quello che ne consegue. E’ vero che lo Stato con lo stanziamento di 3 miliardi ha contenuto gli aumenti ( dovevano essere +40% per la luce e +30% per il gas), rimane il fatto che le aziende, già provate dal Covid-19 e già sommerse da una miriade di tasse, ora si ritrovano a fare i conti con questi aumenti che riguardano ognuno di noi: c’è da aspettarsi un aumento di tutti i prodotti di consumo e di conseguenza di un ulteriore impoverimento delle famiglie che stando alle statistiche, causeranno una brusca frenata all’economia italiana.
E tutto questo è dovuto alla forte richiesta di energia da parte dei paesi europei che dopo il lockdown hanno generato un aumento del costo delle materie prime. La Cina, uscendo prima dal lockdown ha richiesto difatti il gas penalizzando gli altri Paesi.

In pratica si tratta di una conseguenza del virus: prima si moriva di covid-19, ora si muore di covid-19 ma a causa delle bollette. La mia paura è che questa situazione di incertezza economica crei all’interno delle famiglie instabilità: ormai si sa che in ogni nucleo familiare le discussioni se non nascono per i figli, nascono per i soldi e quando questi vengono meno, l’armonia è a rischio con l’amara conseguenza di litigi, divisioni, separazioni … dove a pagare il prezzo più alto sono i figli stessi. Si dice che i soldi non danno la felicità… certo la salute viene prima di tutto ma la sicurezza economica di una famiglia aiuta non poco se non ad essere felici ad essere quantomeno sereni e con uno sguardo propositivo verso il futuro. Quando ci si avvia verso la stagione fredda immagino sempre una famiglia raccolta amorevolmente di fronte al calore di un camino chiacchierando sulle cose belle della vita…. beh, speriamo di riuscire a comprare la legna.
Gianluca Boffetti

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email