Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

ALEXANDRA, LA FOTOGRAFIA FRA GIOCO E PASSIONE

Bella, intraprendente, elegante. Per raccontare Alexandra, splendida 25enne di Reggio Emilia con origini (per parte di mamma) di Capo Verde, occorre necessariamente partire da questi punti fermi. Un fascino autentico che ha saputo sfruttare per lavorare nel mondo degli eventi e delle fiere, a cui però ha sempre associato l’importanza dello studio: non a caso, dopo essersi diplomata al Liceo linguistico, ha ottenuto la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ed attualmente studia ancora per specializzarsi in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Insomma, oltre all’aspetto fisico, c’è molto di più. Un universo da scoprire che l’ha portata a vivere esperienze importanti sul set fotografico o in contesti in cui è stata apprezzata la sua classe, prima ancora che la sua femminilità. E siccome da cosa nasce cosa, per lei nel corso del tempo si è spalancato il mondo dei concorsi di bellezza e altre occasioni in cui mettersi in gioco.

Eppure, è nato tutto per caso…

La mia prima esperienza con la fotografia è stata nel 2015 a Capo Verde, dove ho realizzato uno shooting sulla spiaggia di Calhau nell’isola di Sao Vicente. Tutto è avvenuto un po’per gioco, grazie a mio cugino che stava costruendo la sua “MM Lines Production”.

L’esperienza ti è piaciuta, e così…

Ho poi deciso di rimettermi in gioco collaborando prima con un’agenzia di Bologna e poi partecipando al concorso nazionale di Miss Mondo, dove mi sono classificata prefinalista nazionale. Nel mentre ho fatto qualche esperienza con fotografi e ho lavorato con l’agenzia per l’accademia delle belle Arti di Bologna.

Perché hai scelto di metterti in gioco sul set?

La motivazione principale è stata la voglia di mettermi in gioco e di testare me stessa. Fino a qualche anno fa ero molto timida e chiusa, e non mi sarei mai sognata di fare qualcosa che mi puntasse i riflettori addosso. Ora invece sono più aperta a nuove esperienze. C’è da dire che la fotografia mi ha sempre attirato. Mi è sempre piaciuto scattare foto, ed infatti ho intenzione nel breve periodo di iniziare un corso per acquisire la giusta tecnica che vada a sposare la mia vena artistica…  

Quali sono state le esperienze da ricordare in questo tuo percorso?

Le esperienze più recenti sono state quelle in Accademia e Miss Mondo. La prima mi ha fatto apprezzare la bellezza della creazione di abiti, la messa in campo delle proprie capacità creative e manuali, che hanno trasformato un’idea in disegno e il disegno in abito. La seconda mi ha potenziata dal punto di vista dell’autostima. Io sono diventata più forte. Non è facile mettersi lì davanti a tutti… non solo sotto i riflettori, ma sotto la marea di giudizi, positivi o negativi, delle persone che ti stanno guardando in quel momento. Persone che non ti conoscono, che vedono solo ciò che sei per il tuo aspetto fisico e si fanno un’idea vaga in base a quella che è una breve presentazione della tua persona al di fuori del concorso fatta dal presentatore.

Cos’è ai tuoi occhi la fotografia?

Penso che la fotografia sia un modo di esprimere sé stessi, o meglio la visione che ognuno di noi ha, in un intervallo che va dalla visione del mondo più in generale al più minuscolo e segreto dettaglio, che solo un occhio attento può catturare in uno scatto e rendere eterno.

Perché continuerai in questa avventura?

La fotografia è una passione da coltivare, un campo in cui mettersi alla prova, giocare, osare, buttarsi, tentare, fare e soprattutto divertirsi. Il divertimento è il segreto per vivere bene ogni esperienza. La fotografia è l’immortalare un momento, renderlo eterno. Vale la pena di mettersi in gioco, perché fa crescere, tanto. È un’arte che va oltre il semplice scatto. Chi non ci si butta, si perde un mondo di emozioni, sensazioni, idee, divertimento e ricordi. Io continuo perché voglio continuare a emozionarmi ed emozionare. Voglio continuare a divertirmi e voglio avere tanti bei ricordi da condividere, e, perché no, per ispirare.

Cosa ti ha dato la fotografia?

A livello personale mi ha dato molto perché ho conosciuto nuove realtà, incontrato nuove persone, con opinioni differenti o affini alle mie, e sono stata in posti nuovi. Mi sento arricchita! In più i social sono fonti di ispirazione straordinarie per migliorarsi in ogni dettaglio.

Che rapporto hai con i social?

Non mi considero un’influencer, dato che il mio rapporto con i social non è così intenso. Uso prevalentemente Instagram (@_gomesalexandra) dove voglio veicolare una immagine di me positivi, senza troppi filtri, che rispecchi aspetti della mia realtà e della mia persona. Quello che mi piace dei social è la possibilità di comunicare facilmente con persone all over the world e la possibilità che offrono di imparare cose nuove. Non mi piace invece che vengano utilizzati magari per infastidire gli altri.

Se la fotografia aprisse nuove porte?

Con il mondo dello spettacolo non ho esperienze, ma penso sia un mondo altrettanto interessante, degno di essere approfondito. Come tutti i mondi, ha i suoi pro e contro, ma se piace bisogna accettare anche il lato nero della medaglia, non solo quello quello bianco.

Che ragazza sei nel rapportarti con la bellezza?

Mi trucco poco, sono principalmente acqua e sapone, sperimento trucchi importanti solo grazie alle MUA per gli shooting o le sfilate. Di mio non sono esibizionista, anche se spesso il mio modo di camminare e la mia postura… conquistano l’occhio di chi guarda. Vesto semplice, non mi piacciono troppi accessori o cose troppo appariscenti. Oscillo tra l’elegante, lo sportivo e il casual, ogni tanto con un tocco street. Quello che mi differenzia dalle altre ragazze è la mia essenza. Fisicamente o caratterialmente è sempre possibile trovare somiglianze. Ma l’essenza è ciò che ci conferisce l’unicità.

Che progetti hai per il futuro?

Per adesso voglio concentrarmi sullo studio per poter tra 10 anni essere realizzata dal punto di vista lavorativo nel campo delle risorse umane, avere la mia stabilità economica, e soprattutto continuare ad avere la mia pazza creatività che mi porterà da trasmettere alla mia famiglia e alle persone che vorranno condividere le mie passioni.

CONTATTI SOCIAL

https://www.instagram.com/_gomesalexandra

Condividi