“L’accettazione del proprio fisico è una questione delicata perché la società odierna mostra solo la perfezione spesso ottenuta grazie all’uso di filtri, creando di conseguenza modelli irraggiungibili”: Alessia è mamma, fotomodella, ex atleta di body-building, con un corpo che in tantissime le invidiano. Eppure è proprio lei a porre attenzione su un tema quanto mai attuale, ovvero quello dell’accettazione di se stessi.
Che legame c’è fra la tua immagine, la tua fisicità e la tua mente?
Dopo aver smesso di gareggiare, mi sono pian piano distaccata dal voler raggiungere a tutti i costi la perfezione fisica tanto da far passare la vita da sportiva in secondo piano per dedicarmi al lavoro, famiglia.
Anche, in parte, allontanarti dai social ti ha aiutata a recuperare pienamente te stessa.
I social sono passati in secondo piano perché il corpo cambia, si fatica ad accettare non solo la percezione che si ha di se stessi e del proprio fisico ma anche il parere altrui. Un’atleta di qualsiasi sport fa sacrifici che non vengono mostrati, capiti e condivisi dalle persone normali per raggiungere determinati obiettivi e di conseguenza fisici. Bisogna impegnarsi per prendersi cura del proprio fisico e della propria mente, creando disciplina e fregandosene di andare contro alla massa.
C’è un esempio che ti viene in mente?
Se seguo un’alimentazione ed esco a cena con le amiche non mi devo fare influenzare dal fatto che loro mangino la pizza. Io continuerò a mangiare la carne e a bere acqua naturale seppur giudicata!
Il tuo senso estetico si è evoluto nel tempo.
L’apparenza è il proprio ego, ciò che si desidera essere, ciò che si vuole mostrare agli altri. Non voglio demonizzare il concetto perché è una corazza che ognuno di noi ha per proteggere la nostra vera essenza, ciò che conosce solamente il proprio partner o chi ci vive quotidianamente. La bellezza che ricerco io al momento non è la stessa di quando ero adolescente. Il bello piace a tutti ma ora il mio ideale di bellezza è: “naturalezza curata” ovvero non ostentazione.
Una soddisfazione personale che affronta trasversalmente la tua quotidianità.
Sono una persona solare ed empatica anche se dalle foto postate sui social questo spesso non traspare. Sono diligente sul lavoro, in palestra e gli allenamenti vale lo stesso: capita di scambiare due parole ma chi non mi conosce pensa che io abbia la puzza sotto al naso, in realtà sono semplicemente concentrata!
Hai posto te stessa al centro. Anche su Instagram.
Sono riuscita a staccarmi un po’ dai social, ho un legame più sano rispetto al passato. Il mio profilo lo utilizzo per curiosare, informarmi e aggiornare chi mi seguiva in passato sul mio percorso di crescita. Lo baso principalmente sugli insegnamenti che mi ha lasciato il body-building e talvolta inserisco contenuti anche a scopo informativo basato sull’esperienza e sugli studi fatti, oltre alle letture che nel tempo libero mi aggiornano su argomenti come alimentazione e benessere psicofisico.
CONTATTI SOCIAL
@ales21ac