Vi mancherà, credetemi… vorrei potervi dire quanto ma so che non mi credereste.
Ora che siete esausti di fogli sparsi ovunque e di nottate di caffè, di messaggi, di dubbi, di incubi e di incertezze. Vi mancherà come una parte di voi abbandonata chissà dove e ci ripenserete come si ripensa ad un momento bello.
Tra un po’ di anni la memoria scivolerà a quei giorni passati troppo in fretta, vi sembrerà di viverli, vi sembrerà di sfiorarli e credetemi… sarà importante sapere di poterli avere lì per sempre
a portata di cuore.
Vi mancherà, forte come il desiderio che ora avete di dare fuoco a tutti quegli appunti, a quei libri, di non pensarci mai più, di sentirvi leggeri, di riprendervi il vostro tempo. Vi mancherà ma adesso correte fuori, uscite a vivere che la vita vi aspetta. Quella che non sta scritta da nessuna parte, quella che nessuno vi insegna.
La maturità non è un esame, non è un voto ma un passaporto per tutto ciò che sceglierete di essere.
Un passaggio tra il volere e il potere.
Un terreno fertile per ogni amore che verrà.
Per questo vi dico, scegliete bene.
Esagerate di fantasia e di bellezza: viaggiate, divertitevi, sbagliate. Imparate.
Coltivate in sogni il vostro angolo di cielo. Pensatevi invincibili, perché lo siete finché sarete liberi di scegliere. Non siate severi con voi stessi, restatevi vicini, restatevi amici. Un giorno avrete bisogno di voi e quel giorno capirete che le persone sole sono solo quelle che non hanno mai imparato a prendersi per mano…
Andrew Faber
