Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

ACCADDE NEL 2013

Maggio

1º maggio: A New York, nella piazza di Times Square, viene ritrovata un’auto con dell’esplosivo a bordo. La piazza viene fatta evacuare: si tratta probabilmente di un fallito attentato. 

8 maggio – In Siberia esplode una miniera a causa di una fuga di gas metano. Le vittime sono più di 100. 

9 maggio – Bruxelles: la commissione Ecofin decide la creazione di un fondo di 500 miliardi di euro, a cui si sommerebbero circa 200 miliardi dal Fondo monetario internazionale, per evitare che la crisi economica della Grecia si estenda ad altri paesi adottanti l’euro, e per combattere le speculazioni che avevano fatto calare notevolmente il valore dell’Euro nelle settimane precedenti. 

12 maggio – Un aereo della Afriqiyah Airways proveniente dal Sudafrica è precipitato per cause ancora sconosciute poco prima dell’atterraggio all’aeroporto di Tripoli. Un solo sopravvissuto delle 104 persone a bordo, per lo più olandesi. 

14 maggio – Bangkok: dopo due mesi si conclude la serie di proteste di piazza, sfociati anche in scontri con l’esercito, delle “Camicie Rosse” che si rifiutavano di riconoscere come legittimo il governo thailandese presieduto da Abhisit Vejjajiv, chiedendo invece nuove elezioni. Il bilancio finale è di decine di morti e centinaia di feriti. 

21 maggio – Dagli USA arriva la notizia che un gruppo di scienziati guidati da Craig Venter avrebbe creato la prima forma di vita sintetica. 

22 maggio – Vicino a Mangalore, in India, si schianta un volo dell’Air India Express. Il bilancio è di 158 vittime e 8 sopravvissuti. 

31 maggio: Una flottiglia di attivisti pro-palestinesi, provenienti da varie nazioni e trasportante aiuti umanitari ed altre merci, tenta di violare il blocco di Gaza ed è intercettata e abbordata da forze navali israeliane nelle acque internazionali del Mediterraneo, dopo aver rifiutato di fermarsi per essere scortata in un porto israeliano. Nell’abbordaggio perdono la vita otto attivisti turchi e uno americano, svariati i feriti, sia tra gli attivisti sia tra i soldati israeliani. 

o Canada – Il paese è colpito da una serie di incendi che distuggono migliaia di ettari di bosco. 

 

Giugno

2 giugno – Si dimette il primo ministro giapponese Yukio Hatoyama a causa del crollo della sua popolarità e delle pressioni esercitate su di lui dal suo stesso partito. 

9 giugno: In Kirghizistan si verifica un conflitto tra l’etnia dei Kirghisi e quella degli Uzbechi. Il conflitto provoca un numero ancora sconosciuto di morti. 

oNei Paesi Bassi si svolgono le elezioni parlamentari; il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (liberale) vince il primo posto battendo con una differenza di voti molto ristretta l’unico candidato alle elezioni del Partito Laburista (socialdemocratico), mentre crolla al quarto posto il partito Appello Cristiano Democratico, di cui faceva parte il presidente uscente Jan Peter Balkenende. La nomina come primo ministro di Mark Rutte avviene solo il 14 ottobre. 

12 giugno – In Slovacchia si svolgono le elezioni parlamentari; il partito Direzione – Socialdemocrazia vince le elezioni ma non conquista la maggioranza assoluta. Viene quindi nominata primo ministro Iveta Radičová, a capo di una coalizione di centro-destra. 

16 giugno – Alluvione nel sud-est della Francia: oltre 25 morti. 

25 – 26 giugno – Ad Huntsville (in Canada) si svolge il 36° summit del G8. 

26 – 27 giugno – A Toronto (in Canada) si svolge il G20 di Toronto. 

 

Condividi