Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

50 ANNI FA: 1969-2019

29 MARZO 1969

Ma che freddo fa – Nada
La pioggia – Gigliola Cinquetti
Tu sei bella come sei – Mal e i Primitives
Zingara – Bobby Solo
Ob-la-di ob-la-da – Beatles
Bada bambina – Little Tony
Eloise – Barry Ryan
Un’ora fa – Fausto Leali
Irresistibilmente – Sylvie Vartan
La storia di Serafino – Adriano Celentano

NADIA

Ma che freddo fa è un brano musicale scritto da Franco Migliacci per il testo e da Claudio Mattone per la musica. Il brano fu presentato al Festival di Sanremo 1969 da Nada in doppia esecuzione con The Rokes e si classificò al 5º posto. La versione che ebbe maggior successo commerciale arrivando al primo posto per cinque settimane fu quella di Nada, che con questo brano debuttò al festival di Sanremo all’età di 15 anni. Mina pubblicò nel 1969 un 45 giri con due brani partecipanti al Festival di Sanremo di quell’anno: Un’ora fa e Ma che freddo fa (PDU PLD 1017). I due brani vennero ripubblicati su album solo trent’anni più tardi, nel 1998, inclusi nella raccolta Mina Sanremo.
Nel 2008 Giusy Ferreri ha pubblicato il brano all’interno dell’EP Non ti scordar mai di me. Nel dicembre del 2000 gli Avion Travel pubblicano l’album Storie D’Amore, all’interno del quale, insieme ad altri otto brani di cui uno inedito, è presente una loro versione del pezzo di Migliacci e Mattone. Nel Sanremo del 2013 viene di nuovo interpretata da Max Gazzè, nella serata dedicata alla storia del Festival di Sanremo.
Questa canzone è stata inserita nella colonna sonora del film La finestra di fronte di Ferzan Özpetek, durante un flashback di Simone. Si può sentire anche nel film horror franco-belga Raw – Una cruda verità di Julia Ducournau.

Condividi